lunedì 5 novembre 2012

Costruzione del filtro bazooka

Ho ritrovato un vecchio documento postato qualche anno fà sulla costruzione del filtro bazooka, ho aggiornato le immagini e un pò la forma, ma la sostanza è sempre la stessa. 

Filtro bazooka
Filtro bazooka

Per chi non è del "mestiere", il filtro bazooka serve a separare le trebbie dal mosto, non esiste in commercio e quindi va assolutamente autocostruito. Non è difficile, basta avere un minimo di conoscenza del bricolage di base, un seghetto per ferro, una lima, un trapano e un paio di cacciaviti.
A patto che non si abbia una pentola con fondo filtrante costruita appositamente, il filtro bazooka rimane la migliore soluzione per il filtraggio delle trebbie. (secondo me...)

Il PDF per la costruzione del filtro bazooka lo trovate qui.

1 commento:

  1. Io mi trovo benissimo con lo zapap, mi sembra un po' fragilino il bazooka, e difficile da lavare.

    RispondiElimina